Degustazione con il produttore Venegazzù

Amici #winelovers,
pronti per mercoledì prossimo? Avremo una serata da leccarsi i baffi.

Il nostro viaggio enologico ci porterà a Venegazzù, nella zona di Montello, oasi naturale a 50 km da Venezia.
Candidata a Riserva di Biosfera Unesco nel 2016, l’area del Montello presenta un microclima unico. Il terreno rosso, argilloso e ricco di minerali, depositati in seguito al dilavamento delle Alpi e al confluire nel fiume Piave di ciottoli e detriti, crea un luogo ideale per la vite.

” La nostra è una storia di uomini. In principio la famiglia Spineda, che è stata la prima a valorizzare il territorio, poi arrivarono i Gasparini al quale seguirono i Loredan, diretti discendenti dei Dogi di Venezia. Piero Loredan fu un uomo carismatico che, dopo aver viaggiato a Bordeaux, decise di portare sul Montello nuove varietà come il Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e Malbec per produrre un vino nuovo, da fare conoscere nel mondo. Un sogno realizzato, tanto che, negli anni Sessanta, conquistò persino il presidente della Repubblica Francese Charles De Gaulle. Nel 1972 il testimone passa a Giancarlo Palla, che apporta al territorio un contributo altrettanto importante. Anzitutto sviluppando la cultura dei vini spumanti. Intuisce per primo che il Montello è un luogo straordinario non solo per vini rossi corposi e longevi, che continua a esaltare, ma anche per spumanti vibranti.”

A Giancarlo si affiancano oggi i figli Alberto e Lorenzo, assieme ai quali si sviluppano nuovi percorsi.
In compagnia di Lorenzo Palla, degusteremo:

METODO CLASSICO BRUT LOREDAN GASPARINI
FRIULANO DOC COLLIO 2022 RONCO BLANCHIS
PINOT GRIGIO DOC COLLIO 2021 RONCO BLANCHIS
MONTELLO DOC CABERNET SAUVIGNON 2020 LOREDAN GASPARINI
GRAPPA CAPO DI STATO RISERVA LOREDAN GASPARINI

Cena in abbinamento

Quando: mercoledì 19 aprile 2023 ore 20.30
Dove: presso Enoteca IO VINO, Piazza A. Gramsci n. 4, Albano Laziale
Ingresso: 45€ cena e degustazione
Prenotazione obbligatoria

Io Vino è un luogo di cultura e passione dove degustare e comprare prodotti di eccellenza senza spendere una follia. Organizziamo corsi, degustazioni e aperitivi con vini e cibi selezionati. Disponiamo di oltre 1300 etichette  di vini nazionali ed internazionali, grappe e distillati, prelibatezze alimentari ed accessori per il Food and Beverage.
Grazie alla continua ricerca e alla grande passione del titolare Claudio, l’enoteca IO VINO è riuscita a creare nel cuore di Albano Laziale un ambiente dove assaporare i propri momenti in un’atmosfera rilassante e conviviale.