Enoteca IO VINO: Degustazione con il Produttore Piper-Heidsieck Champagne

Continuano le serate dedicate agli incontri con il Produttore e giovedì 18 luglio saranno protagonisti i grandi vini di PIPER-HEIDSIECK Champagne.

Piper-Heidsieck è una delle più grandi case produttrici di champagne del mondo con sede a Reims  nella regione della Champagne-Ardenne.

La loro storia inizia nel 1777 con Florens-Louis Heidsieck e dopo oltre 2 secoli di storia gli champagne Piper Heidsieck sono oggi tra i più famosi al mondo, in grado di conquistare i palati più nobili ed esigenti, dalla Regina Maria Antonietta (Primo Brand Ambassador) a illustri nomi del panorama di Holliwood, come Marilyn Monroe, Ava Gardner e Humphrey Bogart, Clark Gable , Fred Astaire e tanti altri. L’attuale denominazione è stata acquisita dalla cantina nel 1839 quando, dopo la morte di Florens-Louis Heidsieck, le redini dell’azienda passarono in mano a Christian Heidsieck, nipote del fondatore, e a Henri-Guillaume Piper.

L’attuale Chef de Cave Régis Camus è stato premiato Miglior Chef de Cave dell’anno dall’International Wine Challenge per ben otto volte, e la rassegna “Wine of the Decade” nel 2016 ha incoronato il Piper-Heidsieck Rare 2002 “Miglior champagne del decennio 2000-2009”.

La regione dello Champagne in cui sorgono i vigneti di Piper Heidsieck presenta alcune condizioni che favoriscono la produzione di vini di alta qualità: un clima con grandi escursioni termiche, specialmente in inverno ed in estate, un sottosuolo calcareo ed un profilo collinare ondulato. La maison per creare i propri capolavori utilizza differenti combinazioni delle tre varietà di uve coltivate nella regione, in particolare le uve Pinot Noir rappresentano il marchio di fabbrica aziendale. In molte delle bottiglie Piper Heidsieck è proprio questo vitigno, i cui aromi rimandano ai frutti di bosco ed al ribes, ad essere quello predominante. Nascono così i grandi vini champagne Piper Heidsieck: la Cuvée Brut Essentiel, il Rosé Sauvage ed il Vintage Brut.

Onorati della presenza dell’amico Giovanni Lai che ci condurrà all’interno della maison ed in abbinamento ai piatti proposti Da Charlie Osteria degusteremo:

ESSENTIEL cuvée reserve extra brut
Best no vintage champagne Decanter World Wine Awards
Gold medal Champagne & Sparkling Wine World Championships

ESSENTIEL blanc de blancs extra brut
Gold medal International Wine Challenge

ROSE’ SAUVAGE
92/100 Wine Spectator

VINTAGE 2008 brut
Gold medal Champagne & Sparkling Wine World Championships

 

Quando: Giovedì 18 luglio 2019 ore 20.30
Dove: presso Enoteca IO VINO, Piazza A. Gramsci n. 4, Albano Laziale
Ingresso: 35€
Prenotazione obbligatoria

Io Vino è un luogo di cultura e passione dove degustare e comprare prodotti di eccellenza senza spendere una follia. Organizziamo corsi, degustazioni e aperitivi con vini e cibi selezionati. Disponiamo di oltre 1300 etichette  di vini nazionali ed internazionali, grappe e distillati, prelibatezze alimentari ed accessori per il Food and Beverage.
Grazie alla continua ricerca e alla grande passione del titolare Claudio, l’enoteca IO VINO è riuscita a creare nel cuore di Albano Laziale un ambiente dove assaporare i propri momenti in un’atmosfera rilassante e conviviale.