Enoteca IO VINO: Degustazione con il Produttore – Arnaldo Caprai

Dopo la pausa per le festività pasquali, riprende il nostro viaggio alla scoperta delle realtà enologiche del nostro straordinario belpaese e martedì 30 Aprile sarà la volta di una tra le più importanti e riconoscibili Aziende di Montefalco: ARNALDO CAPRAI.
 
Nel 1971 Arnaldo Caprai imprenditore tessile di successo, acquista quarantacinque ettari a Montefalco per realizzare il sogno di condurre un’azienda agricola per la produzione di vino.
Dal 1988 la conduzione aziendale passa nelle mani di Marco Caprai, figlio di Arnaldo, che con grande passione dà l’impulso decisivo per l’affermazione dei vini della tenuta attraverso una conduzione di tipo manageriale e avviando la collaborazione con professionisti del settore e con Istituti di Ricerca, sia in campo agronomico che enologico.
Marco, come il papà Arnaldo, ha da subito creduto nella grande ricchezza di questa terra e l’ha recuperata in chiave moderna, adottando i più innovativi metodi di produzione e di gestione aziendale coniugando Tradizione, innovazione e territorio.
La selezione 1993 del Sagrantino di Montefalco (che celebra il venticinquennale dell’azienda) inserisce l’azienda CAPRAI di prepotenza tra i grandi produttori di vino italiano.
Nelle ultime cinque edizioni la Guida ai Vini d’Italia edita da Gambero Rosso e Slow Food ha conferito al Sagrantino il prestigioso premio Tre Bicchieri. A questo si aggiungono altri prestigiosi riconoscimenti, tra i quali le super tre stelle della Guida Veronelli e l’Oscar del Vino come Miglior Produttore conferito dall’Associazione Italiana Sommeliers.
L’obiettivo di oggi è lo stesso di trenta anni fa: il lavoro costante e meticoloso a favore della qualità, la ricerca e la sperimentazione, la diffusione della cultura e della tradizione del territorio di cui l’azienda si fa interprete.
In compagnia di TOMMASO MAZZOCCA ed in abbinamento a sfiziosi appetizer, degusteremo:
 
Grecante Colli Martani Grechetto DOC Grechetto
90/100 Wine Spectator, 90/100 Robert Parker
 
Cuvée Secrète Umbria Bianco IGT
90/100 Wine Spectator, 93/100 Luca Maroni, 4 grappoli Bibenda
 
Vigna Flaminia Maremmana Montefalco Rosso DOC Sangiovese, Sagrantino, Canaiolo
92/100 Veronelli, 2 bicchieri Gambero Rosso
 
Valdimaggio Montefalco Sagrantino DOCG Sagrantino
92/100 James Suckling
Quando: martedì 30 aprile 2019 ore 20.30
Dove: presso Enoteca IO VINO, Piazza A. Gramsci n. 4, Albano Laziale
Ingresso: 25€
Prenotazione obbligatoria: 06/9325454 o contatti@enotecaiovino.it

Io Vino è un luogo di cultura e passione dove degustare e comprare prodotti di eccellenza senza spendere una follia. Organizziamo corsi, degustazioni e aperitivi con vini e cibi selezionati. Disponiamo di oltre 1300 etichette  di vini nazionali ed internazionali, grappe e distillati, prelibatezze alimentari ed accessori per il Food and Beverage.
Grazie alla continua ricerca e alla grande passione del titolare Claudio, l’enoteca IO VINO è riuscita a creare nel cuore di Albano Laziale un ambiente dove assaporare i propri momenti in un’atmosfera rilassante e conviviale.