Enoteca IO VINO: degustazione ÔMINA ROMANA

All’Enoteca IO VINO continua il viaggio alla scoperta delle realtà vitivinicole italiane e giovedì 25 gennaio sarà la volta della nostra regione con la cantina ÔMINA ROMANA.

Più di 2.500 anni fa gli Etruschi, che risiedevano nel territorio dell’odierno LAZIO con gli antichi popoli latini, coltivavano la vite.
Per loro il vino costituiva l’incar­nazione più nobile delle forze della natura e, nonostante la loro ampia esperienza nel campo della vinifica­zione, il processo di maturazione restava un MISTERO DIVINO.
Il successo di un’annata dipendeva dalla predisposizione degli dei. Per tale ragione prestavano parti­colare attenzione ai segni celesti nel periodo della vinificazione ed i buoni presagi (in latino OMINA), annunciavano un’annata di qualità.

Nel Lazio si coltivano oltre 200 varietà di vitigni, molti dei quali derivano da specie antiche.

Un’ attenta parcellizzazione dei vigneti e dei relativi terroir (conformazione del sottosuolo, esposizione, pendenza, condizioni climatiche, ecc) ha evidenziato caratteristiche adatte alla coltivazione di diciotto vitigni, di origini diverse, che promettono un notevole potenziale nelle specifiche zone assegnate.

ÔMINA ROMANA si riconosce nelle tradizioni e nelle eccezionali caratteristiche di questo territorio. Con nuove tipologie di vino e idee innovative si vuole che il Lazio torni a godere della reputazione di un tempo puntando su QUALITÀ e PASSIONE.
Con la cenere vulcanica, gli standard elevati e l’attenzione ai dettagli ÔMINA ROMANA produce vini che raggiungono nuovi apici, proprio come l’uccello di fuoco che risorge dalle proprie ceneri.

Accompagnati da SERENA SCARPEL
ed in abbinamento a sfiziosi appetizer degusteremo 3 annate di:

CABERNET SAUVIGNON 2011 – 2012 – 2013

MERLOT 2011 – 2012 – 2013

Quando: Giovedì 25 Gennaio 2018 ore 20.30
Dove: presso Enoteca IO VINO, Piazza A. Gramsci n. 4, Albano Laziale
Ingresso: 25€

 

Io Vino è un luogo di cultura e passione dove degustare e comprare prodotti di eccellenza senza spendere una follia. Organizziamo corsi, degustazioni e aperitivi con vini e cibi selezionati. Disponiamo di oltre 1300 etichette  di vini nazionali ed internazionali, grappe e distillati, prelibatezze alimentari ed accessori per il Food and Beverage.
Grazie alla continua ricerca e alla grande passione del titolare Claudio, l’enoteca IO VINO è riuscita a creare nel cuore di Albano Laziale un ambiente dove assaporare i propri momenti in un’atmosfera rilassante e conviviale.