Degustazione con il Produttore: Poggio Mandorlo Toscana

Prosegue il viaggio nel mondo dell’Italia del vino con la degustazione di Mercoledì 24 Maggio alla scoperta dei territori situati in Toscana, nel cuore dell’Alta Maremma, ai piedi del vulcano spento Amiata, nella zona del Montecucco DOC, con la Tenuta Poggio Mandorlo.

Poggio Mandorlo è il frutto di un’amicizia pluriennale. Quattro amici, tra cui Felice Colarieti che ci guiderà durante la serata, accomunati dalla voglia di provare e sperimentare le potenzialità di in un territorio che hanno sempre vissuto ed amato, hanno deciso nel 2001 di realizzare il loro sogno e di produrre i loro vini sotto la guida esperta dell’enologo Roberto Cipresso. Attualmente la guida enologica dell’azienda è nelle mani di Filippo Paoletti, firma di alcuni tra i migliori Brunello d’Italia.

La tenuta si estende su una superficie di 38 ettari di cui 12 ettari coltivati con vitigni Sangiovese, Merlot e Cabernet Franc, e circa 1 ettaro di uliveto della cultivar locale Olivastra Seggianese Dop.

I suoli si contraddistinguono per requisiti di ricchezza e complessità molto utili ai fini della personalità e della espressività del vino, e vedono prevalenza di marne argillosocalcaree nelle zone inferiori, per arrivare alla predominanza del tufo o del galestro negli appezzamenti più elevati, con scheletro generalmente abbondante che include anche quarzo e pietra focaia. L’altitudine elevata, intorno ai 400 metri s.l.m., la presenza della montagna alle spalle dei vigneti, e la cornice di vegetazione boschiva, permettono alle piante coltivate di usufruire di una particolare freschezza, che viene trasmessa ai vini contraddistinti da caratteristiche di eleganza, finezza ma nello stesso tempo struttura ed intensità. Su tutti il “Poggiomandorlo” e “Le Ombre” sono considerati dalla stampa specializzata internazionale dei Super-Tuscans di qualità superiore.

Accompagnati da Felice Colarieti, titolare dell’azienda,
ed in abbinamento a sfiziosi appetizer, degusteremo:

IL GUARDIANO – IGT Toscana Rosso

85% Sangiovese, 15% Merlot

LA QUERCE – Montecucco Sangiovese DOCG

90% Sangiovese, 10% Merlot

LE OMBRE – IGT Toscana Rosso

40% Merlot, 40% Cabernet Franc, 20% Sangiovese

POGGIOMANDORLO – IGT Toscana Rosso

70% Merlot, 30% Cabernet Franc

Quando: Mercoledì 24 Maggio 2017 ore 20.30
Dove: presso Enoteca IO VINO, Piazza A. Gramsci n. 4, Albano Laziale
Ingresso: 15€

Prenotazione obbligatoria

Io Vino è un luogo di cultura e passione dove degustare e comprare prodotti di eccellenza senza spendere una follia. Organizziamo corsi, degustazioni e aperitivi con vini e cibi selezionati. Disponiamo di oltre 1300 etichette  di vini nazionali ed internazionali, grappe e distillati, prelibatezze alimentari ed accessori per il Food and Beverage.
Grazie alla continua ricerca e alla grande passione del titolare Claudio, l’enoteca IO VINO è riuscita a creare nel cuore di Albano Laziale un ambiente dove assaporare i propri momenti in un’atmosfera rilassante e conviviale.