Enoteca IO VINO: Degustazione Con Il Produttore – Letrari – Trentino

Continuano le serate dedicate al buon bere in compagnia dei produttori e martedì 7 marzo è la volta del Trentino con L’azienda LETRARI.
Leonello Letrari già nell’immediato Dopoguerra produce i vini delle Dolomiti cominciando sin da subito a farli conoscere oltre i confini regionali. È sempre lui che ‘crea’ i primi uvaggi e negli anni ’60 inizia ad elaborare spumanti di pregio, per poi fondare nel 1976 l’attuale azienda di famiglia.
Tradizione e innovazione sono il credo dell’azienda, costantemente applicate con moderne pratiche agronomiche, con il lavoro e la dedizione delle nuove generazioni.
La medesima passione di Leonello oggi anima anche l’impegno della figlia Lucia (enologo come il padre), alla quale sono affidate le maggiori responsabilità dell’azienda e che avremo il piacere di avere con noi.
Plasmati dal particolare terroir e dal microclima della Vallagarina – un ambiente caratterizzato dall’Adige e influenzato dall’Ora del Garda, che crea qui uno speciale microclima di tipo mediterraneo – si producono vini di qualità con forte tipicità varietale.
L’azienda agricola Letrari, con i suoi 23 ettari di vigneto produce uve Chardonnay e Pinot Nero, provenienti dalle zone più altamente vocate della Vallagariana. Ancora oggi si vendemmia a mano e si raggiunge la Cantina di Rovereto nel breve volgere di qualche ora, per avviare la pressatura soffice ed la prima fermentazione in acciaio, a temperatura controllata.
I migliori LIEVITI SELEZIONATI vengono utilizzati, assieme a zucchero di canna di prima scelta, per generare la magia della rifermentazione in bottiglia secondo il metodo classico.
Almeno 24 mesi di affinamento sui lieviti sono necessari per creare le fragranze degli spumanti Letrari (Brut, Dosaggio Zero e Brut Rosè), mentre per i Brut Riserva e Dosaggio Zero Riserva bisogna attenderne almeno 48 mesi. 976 la Riserva del Fondatore nasce invece soltanto nelle migliori annate, da uve Chardonnay e Pinot Nero di assoluta eccellenza, vinificate con cura per creare un TRENTODOC davvero speciale, che viene lasciato “riposare” sui lieviti per non meno di 96 mesi.

Onorati della presenza di Lucia Letrari ed in abbinamento a sfiziosi appetizer degusteremo:

DOSAGGIO ZERO – TRENTO DOC metodo classico
100% Chardonnay
BRUT RISERVA – TRENTO DOC metodo classico
Pinot nero – Chardonnay – 5 Grappoli Bibenda, Tre Bicchieri Gambero Rosso
RISERVA DEL FONDATORE – TRENTO DOC metodo classico
Pinot nero – Chardonnay – 5 Grappoli Bibenda
TEROLDEGO – DOLOMITI IGT
100% Teroldego

Quando: martedì 7 Marzo 2017 ore 20.30
Dove: presso Enoteca IO VINO, Piazza A. Gramsci n. 4, Albano Laziale
Ingresso: 15€

Io Vino è un luogo di cultura e passione dove degustare e comprare prodotti di eccellenza senza spendere una follia. Organizziamo corsi, degustazioni e aperitivi con vini e cibi selezionati. Disponiamo di oltre 1300 etichette  di vini nazionali ed internazionali, grappe e distillati, prelibatezze alimentari ed accessori per il Food and Beverage.
Grazie alla continua ricerca e alla grande passione del titolare Claudio, l’enoteca IO VINO è riuscita a creare nel cuore di Albano Laziale un ambiente dove assaporare i propri momenti in un’atmosfera rilassante e conviviale.