Degustazione con il produttore Il Sambuco

Amici #winelovers,
giovedì 6 luglio, per continuare a godere delle temperature fresche di IO VINO, vi proponiamo una degustazione che abbiamo desiderato tantissimo.
Sarà una serata all’insegna del buon vino, del buon cibo e dell’arte.
Avremo l’onore di avere con noi Paul Pansera, storico ristoratore romano, Maupal, street artist conosciuto a livello internazionale e Riccardo Del Frate, vignaiolo delle Aziende Di Marzio e Il Sambuco.
Riccardo Del Frate prosegue con grande passione l’attività di vignaiolo, appunto, tramandatagli dal padre e dal nonno, dedicandosi alla valorizzazione di viticoltura ed olivicoltura. In una zona ormai schiacciata dalle colture intensive, Riccardo lotta ogni giorno per salvaguardare il territorio attraverso una pratica agricola rispettosa dell’ambiente. Illuminante è stato l’incontro con Paul Pansera, affermato ristoratore, tanto che i due hanno sentito l’esigenza di condividere un progetto insieme.
Nasce così Il Sambuco, dal nome della località dove sono a dimora le vigne. Siamo a Lanuvio, circa 140 metri sul livello del mare, comune all’interno del Parco Regionale del Castelli Romani. Le vigne sono in un posto speciale, a circa 15 km dal mare e a 7 km dal vulcano laziale, una zona battuta da venti di scirocco, libeccio e talvolta ponentino. I vigneti rientrano nell’area dei Castelli Romani ma per scelta aziendale non vengono classificati come Doc. Nei 2.5 ettari di vigna di circa 25/30 anni, allevati a tendone su terreni vulcanici con presenza di argilla e basalto, viene allevata solo Malvasia di Candia. Le vigne aziendali hanno certificazione biologica dal 2001. La vinificazione avviene nella stessa piccola cantina che fu utilizzata dal nonno e dal padre di Riccardo ed è caratterizzata da pulizia, fermentazioni spontanee, macerazione controllata e interventismo limitato al minimo. L’obiettivo futuro è una cantina più accogliente che permetta di incrementare le circa 6.000 bottiglie prodotte oggi.
Curiosità: le etichette dei vini sono state prodotte dal grafico Maupal, street artist romano conosciuto in tutto il mondo e diventato famoso per il murales del Super Papa fatto a pochi metri dal Vaticano, nonché, tra gli altri, per il Murales sul Papa realizzato ad Albano, in collaborazione con la nostra Enoteca.
La parte artistica della serata infatti è affidata proprio a Maupal, che ci delizierà con una sorpresa in real time.

I vini degustazione:

Sambuco+ 2019
Sambuco+ 2020
Sambuco+ 2021
Malvasia 2021

La degustazione sarà accompagnata da una cena a cura degli amici di Trapizzino.

Quando: giovedì 6 luglio 2023 ore 20.30
Dove: presso Enoteca IO VINO, Piazza A. Gramsci n. 4, Albano Laziale
Ingresso: 45€ cena e degustazione

Prenotazione obbligatoria: contatti@enotecaiovino.it o 06/9325454

Io Vino è un luogo di cultura e passione dove degustare e comprare prodotti di eccellenza senza spendere una follia. Organizziamo corsi, degustazioni e aperitivi con vini e cibi selezionati. Disponiamo di oltre 1300 etichette  di vini nazionali ed internazionali, grappe e distillati, prelibatezze alimentari ed accessori per il Food and Beverage.
Grazie alla continua ricerca e alla grande passione del titolare Claudio, l’enoteca IO VINO è riuscita a creare nel cuore di Albano Laziale un ambiente dove assaporare i propri momenti in un’atmosfera rilassante e conviviale.