Enoteca IO VINO – Degustazione: I Bianchi del Friuli

Continuano le serate alla scoperta dei territori di eccellenza vitivinicola e giovedì 20 giugno sarà la volta di una delle regioni da sempre considerata sinonimo di grandi vini bianchi: il Friuli Venezia Giulia.
La regione può essere suddivisa idealmente in tre zone: la zona pianeggiante che interessa la provincia di Pordenone e parte della provincia di Udine, con le DOC Grave e le DOC di pianura Aquileia, Annia e Latisana; la parte Giuliana con la DOC Carso ed infine il versante forse ritenuto più interessante e del quale ci occuperemo durante la nostra serata: la zona a nord-est della provincia di Udine e la provincia di Gorizia con le DOC Isonzo, Colli Orientali del Friuli e Collio.
Ciascuna di tali macroaree si caratterizza per stile di vini e vitigni coltivati. In questi straordinari territori, infatti, accanto alle uve di vitigni internazionali, che qui hanno in moltissimi casi trovato areali produttivi ideali, esiste un’importante presenza di vitigni autoctoni che, con le loro specifiche sfumature, caratterizzano l’enologia regionale.

In abbinamento a sfiziosi appetizer degusteremo:

RIBOLLA GIALLA 2017 – LA TUNELLA
DOC Friuli Colli Orientali
87/100 Veronelli
SAUVIGNON 2018 – JERMANN
IGT Venezia Giulia
91/100 James Suckling
FRIULANO 2017 – LA BELLANOTTE
DOC Friuli Isonzo
VESPA BIANCO 2015 – BASTIANICH
DOC Friuli Colli Orientali
3 bicchieri Gambero Rosso, 5 Grappoli Bibenda

Quando: Giovedì 20 Giugno 2019 ore 20.30
Dove: presso Enoteca IO VINO, Piazza A. Gramsci n. 4, Albano Laziale
Ingresso: 25€
Prenotazione obbligatoria: 06/9325454 o contatti@enotecaiovino.it

Io Vino è un luogo di cultura e passione dove degustare e comprare prodotti di eccellenza senza spendere una follia. Organizziamo corsi, degustazioni e aperitivi con vini e cibi selezionati. Disponiamo di oltre 1300 etichette  di vini nazionali ed internazionali, grappe e distillati, prelibatezze alimentari ed accessori per il Food and Beverage.
Grazie alla continua ricerca e alla grande passione del titolare Claudio, l’enoteca IO VINO è riuscita a creare nel cuore di Albano Laziale un ambiente dove assaporare i propri momenti in un’atmosfera rilassante e conviviale.