Enoteca IO VINO: Degustazione con il Produttore – Federici

Venerdì 7 Giugno all’Enoteca IO VINO, ospiteremo i grandi vini di “casa nostra” con la cantina Federici e l’olio della sabina, i mono cultivar dell’Azienda Tenimenti Marotta utilizzati per la preparazione dei piatti della tradizione giudaico-romanesca degli chef Alessandro Ferracci e Sabrina Ragusa.
Una serata in cui scoprire le immense potenzialità del Lazio attraverso i tre elementi cardine della cultura eno-gatronomica regionale: il vino, l’olio extravergine d’oliva e la cucina della tradizione, tra loro accomunati da un unico filo conduttore, ovvero la passione e la tenacia di professionisti, ma soprattutto splendide persone, che amano e credono nel nostro straordinario territorio.
E’ il 1960 e, se in Italia sono gli anni del boom, a Roma l’effetto della dolce vita è alla sua massima espressione. E’ in questo periodo che nonno Antonio decide di produrre dei vini per quell’Italia che, dopo la guerra, aveva finalmente voglia di tornare a gustare, a brindare, a vivere. Così nasce la storia della famiglia Federici nel vino. Poi nel 2001, il grande cambiamento: si decide che è il momento di passare alla coltivazione diretta delle vigne per controllare in prima persona la qualità delle uve e poter creare dei vini in virtù di un gusto che stava cambiando e che cercava nuovi riferimenti qualitativi.

In partenza la scelta è stata quella di puntare sui vitigni tipici del territorio come Trebbiano, Malvasia del Lazio, Malvasia di Candia e Grechetto, successivamente affiancati da Merlot, Montepulciano, Shyra, Cabernet Sauvignon e Sangiovese, con l’intento di esaltare i vini che da sempre rappresentano il territorio e contemporaneamente guardare al futuro attraverso la sperimentazione e la condivisione delle idee.
I vini nascono da uve prodotte da vigneti di proprietà e da quella terra su cui hanno camminato e lavorato i fondatori di Federici o da aziende agricole e vignaioli dei dintorni, con cui si sono create collaborazioni di lungo periodo e che rispettano gli stessi standard di coltivazione e cura del vigneto.
Sulle bottiglie è impresso il nome di famiglia, è la chiara volontà che tutto venga svolto secondo i principi e i valori di casa. Per questo ogni giorno ci si occupa delle vigne e della cantina, un impegno personale che porta avanti la tradizione di famiglia e del territorio.
Damiano Federici e Alessandro Marotta ci guideranno in questo viaggio tra vino e olio evo
ed in abbinamento ai piatti della tradizione giudaico-romanesca degli chef Alessandro Ferracci e Sabrina Ragusa degusteremo:

ROMA
DOC ROMA BIANCO
(malvasia puntinata)
LE RIPE BIANCO
IGP LAZIO
(malvasia puntinata, trebbiano giallo)
LE RIPE ROSSO
IGP LAZIO
(merlot, cabernet sauvignon)
NUNC
DOCG CESANESE DEL PIGLIO SUPERIORE
(cesanese)

Quando: venerdì 7 Giugno 2019 ore 20.30
Dove: presso Enoteca IO VINO, Piazza A. Gramsci n. 4, Albano Laziale
Ingresso: 25€
Prenotazione obbligatoria:telefonare allo 06/9325454 o contatti@enotecaiovino.it

Io Vino è un luogo di cultura e passione dove degustare e comprare prodotti di eccellenza senza spendere una follia. Organizziamo corsi, degustazioni e aperitivi con vini e cibi selezionati. Disponiamo di oltre 1300 etichette  di vini nazionali ed internazionali, grappe e distillati, prelibatezze alimentari ed accessori per il Food and Beverage.
Grazie alla continua ricerca e alla grande passione del titolare Claudio, l’enoteca IO VINO è riuscita a creare nel cuore di Albano Laziale un ambiente dove assaporare i propri momenti in un’atmosfera rilassante e conviviale.