Enoteca IO VINO: Degustazione con il produttore Di Majo Norante

Per il nostro appuntamento con il Produttore giovedì 24 maggio andremo alla scoperta della Masseria DI MAJO NORANTE in Molise.
In questa regione il vino ha una tradizione che risale ai Sanniti e ai Romani, i quali vi introdussero la coltivazione della vite. I metodi di produzione sono quelli tramandati da una generazione all’altra nell’Appennino meridionale, sempre legati ai valori del mondo contadino. La Masseria Di Majo Norante è ubicata a Nord del Gargano in contrada Ramitello, in agro di Campomarino, dove il terreno sciolto e in parte sabbioso e la brezza estiva concorrono a creare un habitat particolarmente favorevole. Alessio Di Majo, vignaiolo testardo e controcorrente, ha sacrificato produttività ed omologazione del gusto al perseguimento costante della qualità e della tipicità, nella convinzione che i vitigni meridionali siano più adatti alle condizioni pedoclimatiche del Contado del Molise.
Di Majo Norante produce vini da uve proprie sin dal 1800, come testimoniano le cantine sotto la piazza e nel vecchio palazzo di famiglia a Campomarino. La dedizione alla coltura della vite è ereditata prima da Luigi e poi da Alessio Di Majo ed è pianificata oggi insieme alla passione per la ricerca e la sperimentazione. Di Majo Norante produce i propri vini esclusivamente dagli 85 ettari dell’antico feudo dei Marchesi Norante di Santa Cristina. La filosofia enologica di Di Majo Norante rispetta l’approccio tradizionale alla coltivazione della vite ed alla produzione del vino, nel tentativo di conservare tutte le caratteristiche degli uvaggi mediterranei.
 
In compagnia di ALESSIO DI MAJO ed in abbinamento a sfiziosi appetizer, degusteremo:
RAMITELLO
Biferno Rosso DOC
90/100 Wine Spectator, 4 Grappoli AIS, 92/100 Wine Advocate
TINTILIA
Tintilia del Molise DOC
3 Bicchieri Gambero Rosso, 4 Grappoli AIS
CONTADO
Aglianico Riserva Molise DOC
3 Bicchieri Gambero Rosso, 91/100 Wine Advocate, 3 Stelle Veronelli
DON LUIGI
Riserva Molise DOC
91/100 Robert Parker, 5 Grappoli Bibenda, 3 Bicchieri Gambero Rosso, 3 Stelle Veronelli
Quando: Giovedì 24 MAGGIO 2018 ore 20.30
Dove: presso Enoteca IO VINO, Piazza A. Gramsci n. 4, Albano Laziale
Ingresso: 25€
Prenotazione obbligatoria: 06/9325454 o scrivere a contatti@enotecaiovino.it

Io Vino è un luogo di cultura e passione dove degustare e comprare prodotti di eccellenza senza spendere una follia. Organizziamo corsi, degustazioni e aperitivi con vini e cibi selezionati. Disponiamo di oltre 1300 etichette  di vini nazionali ed internazionali, grappe e distillati, prelibatezze alimentari ed accessori per il Food and Beverage.
Grazie alla continua ricerca e alla grande passione del titolare Claudio, l’enoteca IO VINO è riuscita a creare nel cuore di Albano Laziale un ambiente dove assaporare i propri momenti in un’atmosfera rilassante e conviviale.