Enoteca IO VINO: degustazione con il produttore Pecchenino

La prossima esperienza che vogliamo condividere insieme a voi è quella che ci porterà in Piemonte, nella culla del Barolo, grazie all’ Azienda Agricola Pecchenino. Quando? Giovedì 1 marzo.
Questa realtà, che si trova nel territorio del comune di Dogliani, in provincia di Cuneo, nasce verso la fine del ‘700. È sempre stata a conduzione familiare e i poderi si sono tramandati da padre in figlio.
La documentazione risale agli inizi del ‘900 quando l’azienda condotta dal nonno Attilio contava poco più di 8 ettari. Dagli anni ’70, quando l’azienda passa al figlio Marino e successivamente nell’87 a conduzione dei figli Orlando e Attilio, sono stati acquisiti nuovi terreni e vigneti contando ora una superficie di circa 25 ettari di cui 22 siti nel Comune di Dogliani e 3 nel Comune di Monforte d’Alba. La zona del Dogliani è tipica per il vitigno Dolcetto di cui si riscontra la presenza già nel 1432 in un manoscritto ritrovato negli archivi comunali.
L’azienda è vitata per il 70% da Dolcetto e per la restante parte da vitigni Barbera, Nebbiolo, Chardonnay, Sauvignon blanc. In vigna, nel massimo rispetto della natura, della biodiversità e dell’ambiente, si pratica l’inerbimento per evitare l’erosione del terreno, non sono utilizzati diserbanti, e sono effettuati almeno due diradamenti a stagione, così da puntare tutto sulla qualità dei grappoli piuttosto che sulla quantità. Anche in cantina, ogni passaggio produttivo è volto a raggiungere la massima qualità, per cui nel rispetto delle più intrinseche peculiarità della materia prima, nel corso dei decenni sono state messe appunto le migliori tecniche enologiche, per ciò che riguarda vinificazione, invecchiamento e affinamento. Senza mai usare sostanze aggiuntive e impiegando i minimi dosaggi di anidride solforosa, nascono così le 100mila bottiglie annue. Dal Barolo Le Coste al Barolo San Giuseppe, si passa ai tre Dogliani, Bricco Botti, Sirì D’Jermu e San Luigi, per arrivare alla Barbera d’Alba “Quass”, al Nebbiolo “Botti” e al Bianco “Maestro”: vini, quelli che rimandano al nome “Pecchenino”, che parlano la lingua della massima eccellenza enologica di Dogliani, rientrando di diritto nell’elenco dei migliori vini piemontesi.

In compagnia di ATTILIO PECCHENINO ed in abbinamento a sfiziosi appetizer degusteremo:

LANGHE BIANCO DOC – MAESTRO 2016 – 60% Chardonnay, 40% Sauvignon
LANGHE NEBBIOLO DOC – BOTTI 2016 – 100% Nebbiolo
DOGLIANI SUP. DOCG DOLCETTO – SIRì D’JERMU 2015 93 pt James Sukling – 5 Grappoli – 100% Dolcetto
BAROLO DOCG – SAN GIUSEPPE 2013 92 pt Wine Spectator – 92 pt Wine & Spirits – 100% Nebbiolo

Quando: Giovedì 1 marzo 2018 ore 20.30
Dove: presso Enoteca IO VINO, Piazza A. Gramsci n. 4, Albano Laziale
Ingresso: 25€

Prenotazione obbligatoria: telefonare allo 06/9325454 o scrivere a contatti@enotecaiovino.it

www.enotecaiovino.it
www.facebook.com/eno.iovino
www.instagram.com/enotecaiovino
www.twitter.com/Enoteca_IO_VINO

Io Vino è un luogo di cultura e passione dove degustare e comprare prodotti di eccellenza senza spendere una follia. Organizziamo corsi, degustazioni e aperitivi con vini e cibi selezionati. Disponiamo di oltre 1300 etichette  di vini nazionali ed internazionali, grappe e distillati, prelibatezze alimentari ed accessori per il Food and Beverage.
Grazie alla continua ricerca e alla grande passione del titolare Claudio, l’enoteca IO VINO è riuscita a creare nel cuore di Albano Laziale un ambiente dove assaporare i propri momenti in un’atmosfera rilassante e conviviale.