Enoteca IO VINO: Degustazione con il produttore Tre Monti

Continua il viaggio alla scoperta delle realtà vitivinicole italiane e mercoledì 25 ottobre andremo in Romagna in compagnia di Vittorio Navacchia titolare dell’azienda TRE MONTI. “Certe scelte di vita si fanno a volte in modo non razionale, magari con la convinzione di essere guidati dalle emozioni, dai sentimenti, quando invece, più o meno inconsciamente, si obbedisce a qualcosa d’altro. Mamma Thea e papà Sergio, all’inizio degli anni ’70, diedero il via a questa avventura con un approccio a quei tempi a dir poco rivoluzionario sia in vigna con sesti d’impianto ad alta densità e la sperimentazione di vitigni non tradizionali, sia in cantina grazie a collaborazioni importanti con la migliore enologia italiana: un giovanissimo Francesco Spagnolli nei primi anni ottanta, quindi Vittorio Fiore fino ad arrivare a Donato Lanati, i cui insegnamenti sono stati fondamentali per la crescita di Vittorio come responsabile della gestione agronomica ed enologica dell’azienda. Fu quindi naturale e fisiologico l’emergere dell’azienda nel panorama produttivo prima regionale e poi anche nazionale, attraverso la stampa specializzata e le guide (il primo “tre bicchieri” è datato 1997) nazionali e a seguire anche le testate internazionali (Il Thea 2008 è stato uno dei primi Sangiovese di Romagna a vedersi attribuire i 90/100 da Wine Spectator, Il Thea Passito, addirittura 94/100 da Wine Enthusiast!).”

Accompagnati da VITTORIO NAVACCHIA degusteremo:

VIGNA ROCCA 2016 Romagna DOCG Albana secco

VITALBA 2016 Romagna DOCG Albana secco Anfora georgiana (kvevri) fermentazione con lieviti indigeni senza controllo della temperatura

CAMPO DI MEZZO 2016 Sangiovese di Romagna DOC Superiore

PETRIGNONE 2013 Romagna DOC Sangiovese Riserva Tre Biccchieri Gambero Rosso Wine Spectator 88/100 4 Grappoli Duemilavini

Quando: Mercoledì 25 Ottobre 2017 ore 20.30

Dove: presso Enoteca IO VINO, Piazza A. Gramsci n. 4, Albano Laziale

Ingresso: 20€

Prenotazione obbligatoria: telefonare allo 06/9325454 o scrivere a contatti@enotecaiovino.it

#enotecaiovino #albanolaziale #castelliromani #roma #degustazioni #vino #wine #tremontivini #tremonti #romagna

Io Vino è un luogo di cultura e passione dove degustare e comprare prodotti di eccellenza senza spendere una follia. Organizziamo corsi, degustazioni e aperitivi con vini e cibi selezionati. Disponiamo di oltre 1300 etichette  di vini nazionali ed internazionali, grappe e distillati, prelibatezze alimentari ed accessori per il Food and Beverage.
Grazie alla continua ricerca e alla grande passione del titolare Claudio, l’enoteca IO VINO è riuscita a creare nel cuore di Albano Laziale un ambiente dove assaporare i propri momenti in un’atmosfera rilassante e conviviale.