Enoteca IO VINO: Degustazione con il Produttore- ColleMassari – Grattamacco

Con il cambio delle temperature, ricominciano le serate targate Enoteca IO VINO dedicate alla scoperta del nostro straordinario territorio, raccontato dalla voce di chi lo vive quotidianamente, con dedizione e passione, per produrre vino di qualità.

Mercoledì 11 ottobre siamo orgogliosi di ospitare l’azienda COLLEMASSARI che, con le odierne tre tenute, può essere considerata un vero e proprio “DOMAINE” di TOSCANA.
Un gruppo unico, che racchiude in sé il meglio della produzione toscana. Un’avventura che i fratelli Maria Iris e Claudio Tipa hanno realizzato nel tempo con tre diverse tenute, per una superficie vitata che attualmente arriva a toccare oltre centocinquanta ettari complessivamente.
La prima realtà produttiva è quella del Castello Colle Massari nato nel 1998, e situato nel cuore della zona di produzione del Montecucco, in Maremma. Un luogo di grande fascino, alle pendici del Monte Amiata, dove negli oltre cento ettari vitati condotti secondo le norme del biologico, il sangiovese riesce a esprimere uno straordinario carattere mediterraneo, che si materializza in particolare nel Montecucco Rosso Riserva, ormai da anni grande campione di costanza qualitativa.
Poi passiamo alla tenuta di Grattamacco, storico nome dell’areale di Bolgheri, realtà vitivinicola nata alla fine degli anni ’70 ed entrata a far parte del gruppo nel 2002, ma soprattutto azienda capace di distinguersi da subito per l’eleganza dei propri prodotti e in grado di regalare agli appassionati un vino ormai conosciuto in tutto il mondo e affiancato ai nomi degli altri grandi Supertuscans: il Grattamacco. È qui infatti, in 25 ettari vitati situati nella Costa Toscana più settentrionale, che il cabernet sauvignon e il merlot regalano vini di indimenticabile profondità, eleganti e avvolgenti al tempo stesso.
Infine l’ultima cantina, quella di Poggio di Sotto, entrata a far parte di Colle Massari nel 2011 e nata alla fine degli anni ’80, non lontano da Montalcino. Una cantina unica, che al momento conta su una superficie vitata di sedici ettari, da cui nascono vini che regalano grandi emozioni.
Un gruppo eccezionale, quindi, quello che risponde al nome di Colle Massari, in grado di riunire e racchiudere in sé anime molto distanti e molto diverse tra di loro, accomunate però da una continua corsa verso la più alta eccellenza, in un armonioso equilibrio tra tradizione e contemporaneità.
Numerosi i premi che l’azienda colleziona negli anni grazie a vini che rappresentano il territorio con spiccata personalità e, nel 2014, il riconoscimento di CANTINA DELL’ANNO da parte della Guida Vini d’Italia del GAMBERO ROSSO.

Accompagnati da ROBERTO MESSINI degusteremo:

Melacce 2016
(Montecucco Vermentino DOC)
90/100 International Wine Cellar
Diploma d’onore IX selezione dei vini di Toscana

ColleMassari 2014
(Montecucco Rosso Riserva DOC)
93/100 International Wine Cellar
90/100 Wine Advocate
Finale 3 Bicchieri Gambero Rosso

Poggio Lombrone 2013
(Montecucco Sangiovese Riserva DOCG)
92+/100 International Wine Cellar
92/100 Wine Advocate

Grattamacco 2014
(Bolgheri Rosso Superiore DOC)
3 Stelle Veronelli
93/100 Wine Spectator
3 Bicchieri Gambero Rosso
5 Grappoli Bibenda

Quando: Mercoledì 11 Ottobre 2017 ore 20.30
Dove: presso Enoteca IO VINO, Piazza A. Gramsci n. 4, Albano Laziale
Ingresso: 25€
Prenotazione obbligatoria: telefonare allo 06/9325454 o scrivere a contatti@enotecaiovino.it

#grattamacco Podere Grattamacco #collemassari ColleMassari Wine Estates #enotecaiovino #degustazioni #wine #vino #bolgheri #supertuscans#montecucco #sangiovese #toscana

Io Vino è un luogo di cultura e passione dove degustare e comprare prodotti di eccellenza senza spendere una follia. Organizziamo corsi, degustazioni e aperitivi con vini e cibi selezionati. Disponiamo di oltre 1300 etichette  di vini nazionali ed internazionali, grappe e distillati, prelibatezze alimentari ed accessori per il Food and Beverage.
Grazie alla continua ricerca e alla grande passione del titolare Claudio, l’enoteca IO VINO è riuscita a creare nel cuore di Albano Laziale un ambiente dove assaporare i propri momenti in un’atmosfera rilassante e conviviale.