Degustazione con il produttore – Feudi Spada – Umbria

Riprende il viaggio alla scoperta delle realtà vitivinicole del nostro straordinario paese.
Giovedì 11 maggio sarà la volta dell’Umbria vitivinicola con la cantina Feudi Spada.
In quella valle che fa perno su di un imponente massiccio tufaceo su cui si erge la meravigliosa città di Orvieto, una serie di colline fanno da anello alla città. L’azienda coltiva quelle di un piccolo borgo Medievale meglio esposte e soleggiate, per dare origine a vini e oli che non tradiscono le proprie radici. Un’attenta valorizzazione del territorio e delle sue potenzialità permette di utilizzare al meglio un microclima unico, un terreno collinare dall’elevato livello di biodiversità e ricco di minerali.
Il principe Orazio nel 1400, di ritorno dai suoi viaggi studio in Francia e in Spagna, recuperava marze di vite e di ulivo, che poi innestava e sperimentava nel suo Feudo creando così un vero e proprio campo sperimentale e stravolgendo l’agricoltura del posto. Nei secoli si è così creato un enorme patrimonio che ancora oggi viene gelosamente conservato e che altrimenti avremmo rischiato di perdere.
La cantina Feudi Spada ha l’obbiettivo di portare avanti questa vecchia tradizione, sperimentando ed osservando, progettando nuovi impianti e utilizzando vecchie ed interessanti varietà.

Accompagnati da Alessandro Leoni proprietario ed enologo dell’azienda degusteremo:

LA MARCHESA
IGP Umbria bianco (grechetto, riesling renano)
OPERA
IGP Umbria rosato (sangiovese)
PEPPONE
IGP Umbria rosso (grenache, sirah)

Quando: Giovedì 11 Maggio 2017 ore 20.30
Dove: presso Enoteca IO VINO, Piazza A. Gramsci n. 4, Albano Laziale
Ingresso: 15€

Io Vino è un luogo di cultura e passione dove degustare e comprare prodotti di eccellenza senza spendere una follia. Organizziamo corsi, degustazioni e aperitivi con vini e cibi selezionati. Disponiamo di oltre 1300 etichette  di vini nazionali ed internazionali, grappe e distillati, prelibatezze alimentari ed accessori per il Food and Beverage.
Grazie alla continua ricerca e alla grande passione del titolare Claudio, l’enoteca IO VINO è riuscita a creare nel cuore di Albano Laziale un ambiente dove assaporare i propri momenti in un’atmosfera rilassante e conviviale.