Degustazione Con Il Produttore – Fiegl – Collio

Prosegue il viaggio nel mondo dell’Italia del vino con la degustazione di giovedì 2 marzo alla scoperta del Collio friulano con la Cantina Fiegl.
Oslavia è la culla della viticultura del Collio, tra le zone vinicole più importanti del Friuli Venezia Giulia: è proprio qui che inizia la storia dell’Azienda, con l’atto di compravendita della vigna denominata “Meja” da parte di Valentino Fiegl datato 1782.
Nel passaggio dai padri ai figli, la famiglia Fiegl ha continuamente investito nella cultura dei vini di eccellenza. Tutt’oggi la Cantina è guidata dalla famiglia che ha consolidato la vocazione al territorio producendo vini in grado di esaltare al massimo le caratteristiche organolettiche dei terreni del Collio, difficili da coltivare, ma ricchi di sali minerali e grazie alla loro passione hanno dato respiro internazionale a vini unici che rispecchiano l’autentica espressione del terroir di Oslavia.
La giovane generazione, composta da Martin, Robert e Matej Fiegl, conclusi gli studi di enologia ha portato entusiasmo, passione e carica innovativa, sia dal punto di vista organizzativo che qualitativo, valorizzando ancor di più le uve e di conseguenza i vini.
Lo stile di coltura adottato nei vigneti garantisce un impatto ambientale ai livelli minimi: le produzioni sono in quantità ridotte, rispettose della capacità naturale della vite; in vigna si pratica l’inerbimento totale e si utilizzano prodotti eco-compatibili; la vendemmia, così come la maggior parte delle operazioni colturali, è svolta manualmente.

Onorati della presenza di Martin Fiegl, in abbinamento a sfiziosi appetizer, degusteremo:

RIBOLLA GIALLA FIEGL – DOC Collio
100% Ribolla gialla – 88 centesimi Wine Spectator, 86 centesimi Robert Parker
SAUVUGNON FIEGL – DOC Collio
100% Sauvignon blanc – 5 Grappoli Bibenda
MERLOT LEOPOLD – DOC Collio
100% Merlot
CUVEE ROUGE LEOPOLD – DOC Collio
80% Merlot, 20% Cabernet Sauvignon

Quando: Giovedì 2 Marzo 2017 ore 20.30
Dove: presso Enoteca IO VINO, Piazza A. Gramsci n. 4, Albano Laziale
Ingresso: 15€

Io Vino è un luogo di cultura e passione dove degustare e comprare prodotti di eccellenza senza spendere una follia. Organizziamo corsi, degustazioni e aperitivi con vini e cibi selezionati. Disponiamo di oltre 1300 etichette  di vini nazionali ed internazionali, grappe e distillati, prelibatezze alimentari ed accessori per il Food and Beverage.
Grazie alla continua ricerca e alla grande passione del titolare Claudio, l’enoteca IO VINO è riuscita a creare nel cuore di Albano Laziale un ambiente dove assaporare i propri momenti in un’atmosfera rilassante e conviviale.