DEGUSTAZIONE CON IL PRODUTTORE – CANTINA ROCCAFIORE

Dopo la pausa natalizia, ripartono le serate dedicate alla scoperta di realtà vitivinicole d’eccellenza e Giovedì 26 gennaio sarà la volta della Cantina Roccafiore situata in un quadrilatero particolarmente vocato per la viticultura di qualità nel “cuore verde d’Italia” in Umbria.
Il terreno coltivato a vigneto è parte integrante dello spettacolare paesaggio intorno alla Residenza Roccafiore. È da qui che si ricavano le uve “sangiovese”, “sagrantino”, “montepulciano”, “grechetto di Todi”, “trebbiano spoletino” e un prezioso “moscato giallo”, alla base dei pregiati vini della cantina.
15 ettari a conduzione naturale e sostenibile che danno vita a vini ottenuti rigorosamente da vitigni autoctoni e certificati GREEN HEART QUALITY il marchio di sostenibilità ambientale della Regione Umbria e che avvalora le eccellenze di territorio che producono seguendo dei protocolli a basso impatto ambientale attraverso l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili.
Una sensibilità che si concretizza in tante scelte orientate ad un totale rispetto dell’ambiente, dall’utilizzo di bottiglie alleggerite, all’adozione di biocarburanti per i mezzi agricoli e la riduzione di consumi idrici.
Tutto ciò si integra perfettamente in un sistema in cui la viticoltura ecosostenibile è stata adottata come missione e il risultato di produrre vini naturali di qualità rappresenta oggi una filosofia produttiva del tutto in sintonia con il territorio da cui tutto ha origine.

Io Vino è un luogo di cultura e passione dove degustare e comprare prodotti di eccellenza senza spendere una follia. Organizziamo corsi, degustazioni e aperitivi con vini e cibi selezionati. Disponiamo di oltre 1300 etichette  di vini nazionali ed internazionali, grappe e distillati, prelibatezze alimentari ed accessori per il Food and Beverage.
Grazie alla continua ricerca e alla grande passione del titolare Claudio, l’enoteca IO VINO è riuscita a creare nel cuore di Albano Laziale un ambiente dove assaporare i propri momenti in un’atmosfera rilassante e conviviale.